top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

LA MIA FRUITCAKE- Ricetta tradizionale di Natale


La FRUIT CAKE è una torta degna di un banchetto regale. Nasce in Gran Bretagna dove era servita proprio ai matrimoni reali. La frutta candita di cui è ricco ricorda persino gli smeraldi, i rubini e i brillanti della corona! Questo dolce è prezioso della sua stessa semplicità...Buono e delicato è un privilegio per ogni palato raffinato. È usanza prepararlo per Natale. Eccolo in anteprima per voi, giusto in tempo per inserirlo nel vostro menù di Natale. Un emozione in punta di piedi, senza pretese... Chiudete gli occhi e accendete i sensi... la felicità è fatta di cose piccole, ma preziose. Enjoy!

 

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura Totale

20 minuti 35 minuti 55 minuti

 

Ingredienti ( dose per uno stampo da plumcake di )

190 g. Carote grattugiate 70 g. Canditi

100 g. Uva passa

mezzo bicchierino di Rum

3 Uova

una bustina di Vanillina

un grammo di Sale

100 ml. Latte ( o latte vegetale )

40 ml. Olio di semi

20 g. Zucchero ( o fruttosio )

8 g. Lievito in polvere per dolci

PER LA GLASSA

60 g. Albumi ( circa 2 albumi )

40 g. Zucchero ( o fruttosio )

PER LA DECORAZIONE

Mandorle tritate q.b.

 

Note e possibili variazioni

Se non amate i canditi potrete sostituirli con albicocche e prugne disidratate. Potrete con lo stesso composto preparare dei golosi muffin. I muffin dovranno però essere infornati a 170° C per circa 25 minuti.

 

Come preparare la mia Fruitcake

Far rinvenire l’ uva passa in una ciotola d’ acqua calda per 10 minuti. Aggiungere in una ciotola l’ uva passa scolata, i canditi e mezzo bicchierino di Rum. Coprire la ciotola con pellicola, lascia risposare per almeno mezz’ ora.


Iniziate a preriscaldare il forno a 170° C, munitevi di uno stampo da plumcake coperto da carta forno.


In una ciotola capiente sbattere con una frusta elettrica le uova con la vanillina e il sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo zucchero, il latte , l’ olio, la farina setacciata e il lievito per dolci pian piano, sempre continuando a lavorare il composto con la frusta elettrica. Unire la composto l’ uva passa e i canditi precedentemente scolati.


Il segreto per ottenere una Fruitcake alta e soffice sta nell' aggiungere i canditi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l' alto. In questo modo l' impasto non si sgonfierà eccessivamente.


Versare il composto in una teglia da plumcake coperta con carta forno. Infornare a 170° C per 35 minuti. Lasciar raffreddare il dolce. Nel frattempo preparare la glassa, montare 60 g. di Albumi con 40 g. Zucchero fino ad ottenere una glassa spumosa e densa. Spalmare la glassa sul dolce e spolverare con una manciata di mandorle tritate.

 

Come conservare la Fruitcake

Potrete conservare la fruitcake intera coperta con pellicola o se ne disponete in una alzatina per dolci con coperchio. Preferite conservarla già tagliata a fette? Riponetele allora in bustine di plastica ermetiche o in una scatola di latta.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila subito!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page