top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

COTECHINO STELLATO - MENU' DI NATALE

"E scende giù dal ciel.. neveee".... Che meraviglia che il miracolo del Natale si compia ogni anno nei nostri cuori. Ogni anno portiamo con noi dei nuovi bei ricordi.

Bianco è il Natale, quando la neve scende mentre sei in casa a preparare il cenone o mentre magari stai sfornando dei biscotti... Magico è il Natale soprattuto perché è trascorso con chi si vuol bene. La pace e

l' armonia del Natale bisogna però che ci accompagnino ogni giorno dell'anno a seguire e per questo c'è bisogno di tanto impegno...

Per il cenone o il pranzo Natalizio ecco un classico intramontabile rivisitato, con una chicca in più...ecco per voi il Cotechino di Natale... a modo mio!



INGREDIENTI


1 Cotechino precotto

400 g. Patate

Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

2 cucchiai di semi di Anice stellato

Sale q.b.

Pepe q.b.


PER LA PASTA BRISEE'

400 g. Farina di grano tenero

80 g. Olio extravergine d' oliva

Sale q.b.





PREPARAZIONE


Iniziare con la preparazione della pasta briseè. In una ciotola aggiungere la farina precedentemente setacciata, l' olio e il sale. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. L' impasto dovrà riposare coperto con la pellicola in frigo per almeno mezz' ora.

Nel frattempo cuocere il cotechino come indicato sulla confezione. Lessare le patate in un tegame con acqua salata e semi di

anice stellato.

Una volta che le patate si saranno cotte, schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea. Riporre la purea in una ciotola con il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolare per bene. Tagliare il cotechino a fette di circa mezzo centimetro.

Stendere la pasta briseè su un foglio di carta forno dandole una forma rettangolare. Sistemare la purea di patate solo su una metà del rettangolo ( preferibilmente sul lato più lungo in basso ) lasciando così l' altra metà del rettangolo vuota. Disporre le fettine di cotechino sopra la purea. le fette dovranno essere una accanto all' altra. Coprire ancora con la purea di patate e completare con ancora parmigiano reggiano grattugiato. Chiudere con l' altra metà di briseè vuota pressando per bene i bordi ( come se fosse un pacchettino ). Se vi rimane ancora della pasta briseè allora vi consiglio di ritagliare con delle formine delle stelle per decorare la crosta del vostro gustoso cotechino stellato!


Buone feste!

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page