top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Taralli alla curcuma, pepe nero e semi di finocchio

E' come quando mangio le ciliegie...così uno tira l' altro e non riesco più a smettere! I taralli sono così croccanti e sfiziosi che ogni volta che li preparo è sempre festa in casa. La mia famiglia si ostina a preferire la versione con i semi di finocchio, io invece amo la versione con lo zenzero e la curcuma . E così appena vengono sfornati, come in una caccia al tesoro, ognuno cerca di accaparrarsi il proprio gusto preferito!




 

Ingredienti

PER LA FROLLA:

250 g. Farina di grano tenero

70 ml. Acqua

30 ml. Vino bianco ( o rosso )

35 g. Olio extravergine d' Oliva

7 g. Sale fino

Pepe q.b.

Semi di finocchio q.b.

Curcuma in povere q.b.

Zenzero in polvere q.b.

 

Preparazione

In una ciotola versare la farina setacciata e l' olio. Sbriciolare il composto con le mani fino che la farina non diventa " sabbiosa ". Aggiungere poi il vino, il sale e l' acqua. Impastare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungere ancora della farina. Io ho diviso il tutto in tre parti, così da poter dare tre gusti differenti ai miei taralli. Spaziate con la fantasia e siate creativi, provate varie combinazioni di sapori e sperimentatene di nuove. Se siete a corto di idee qui sotto vi propongo le mie. Ad una delle tre palline ho aggiunto solo il pepe, in modo da gustarla semplice così com' è. Ad un' altra ho aggiunto in semi di finocchio ( con mio grande stupore questi sono proprio andati a ruba ) . Ed ecco qui invece la mia versione preferita, ho aggiunto all' ultima pallina la curcuma e lo zenzero in polvere ( ciò ha conferito ai taralli un caratteristico colore giallo ).Avvolgere tutti e tre gli impasti con pellicola e far riposare in frigo per almeno mezzo' ora. Quando saranno pronti, ricavare tanti bastoncini larghi circa mezzo centimetro. Tagliare ogni bastoncino a pezzi di circa 6 centimetri. Attorcigliare un pezzo attorno all' indice e al medio formando un anello. Man mano che si compongono i taralli preriscaldare il forno a 180° C. Disporre i taralli, ben distanziati l' uno dall'altro, su una leccarda coperta da carta forno. Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti. I taralli dovranno risultare dorati e croccanti.

Se ti è piaciuta questa ricetta preparala subito e poi condividila sui social di con questo hashtag #pane&sale, le migliori le pubblicherò sul blog!

Sara

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page