top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Crostatine profumate all' arancia


Et voilà siamo proprio in autunno! Le foglie cadono, il cielo è grigio ed io, fortunatamente al calduccio, sono pronta a sfornare delle gustose crostatine. Un delizioso profumo speziato si propaga in tutta la casa... Con questo freddo...che cosa si potrebbe desiderare di più, se non una bella tazza di tè caldo accompagnata da una crostatina all' arancia? E così, mentre assaporo le ultime briciole, riassumo qui sotto gli ingredienti:



 

Ingredienti

PER LA FROLLA:

350 g Farina di grano tenero

100 g Zucchero semolato

60 g Olio di semi

2 Uova

1/2 bustina di Lievito per dolci ( 8 g )

una spolverata di Cannella

un pizzico di Sale

PER LA FROLLA:

Marmellata di Arancia

 

Preparazione

Iniziamo con la pasta frolla! In una ciotola capiente setacciare la farina di grano tenero. Versare l' olio di semi e con le mani sbriciolare i grumi, fino a che la farina non ottiene una consistenza simile a quella sabbia. Aggiungere poi un pizzico di sale, le uova, lo zucchero e il lievito per dolci. Continuare ad impastare fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. La pasta frolla sarà pronta quando il composto non appiccicherà più fra le dita. Dividere la frolla in due parti e far riposare in frigo coperti da pellicola.

Stendere la frolla in una sfoglia sottile circa 3 mm. e ritagliare delle cerchi di frolla un po' più grandi degli stampi per crostatine. Riporre la frolla all' interno di ogni stampo ( ogni stampo deve essere precedentemente spennellato con olio ).

Coprire ogni crostatina con carta da forno e posizionare al di sopra dei legumi secchi, serviranno per la cottura alla cieca.

La cottura alla cieca o cottura in bianco viene utilizzata per preparare basi perfette di crostate che verranno poi farcite con un ripieno che non prevede cottura, come confetture e creme dolci. Infornare le crostatine a 170° C per 15 minuti.

Una volta raffreddate farcire la crostatine con la marmellata di arance. Stendere la frolla rimanente su carta forno e ricavare, con le formine i fiori.

Posizionare i fiori di frolla lungo il bordo delle crostatine pigiando per bene in modo che non si stacchino.

Infornare le crostatine di nuovo in forno statico a 170° per 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare... spolverare con zucchero a velo e cannella!

Se ti è piaciuta questa ricetta preparala subito e poi condividila sui social di con questo hashtag #pane&sale, le migliori le pubblicherò sul blog!

Sara

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page