top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

"Le mie Camille", dolcetti alle carote e mandorle per una merenda genuina

​Le Camille sono dolcetti deliziosi per la colazione, per la merenda, da accompagnare con un tè oppure da portare a scuola o in ufficio come spuntino sano per nutrire la mente restando leggeri...farà fede la cartina asciutta!!! Sembrano nate per questo periodo con i loro caldi colori autunnali, ma potrete prepararle quando vorrete perché le carote sono facilmente reperibili per tutto l'anno. Sentirete che gusto... dalla consistenza umida e vellutata con le note calde di arancia e mandorle. Se userete carote freschissime per l'impasto e farete cuocere queste delizie per breve tempo, otterrete delle camille di un caldo arancione intenso!!! Grandi e piccini non vi resta che assaggiare... un concentrato multivitaminico che vi caricherà della giusta energia...

 

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura Totale

25 minuti 25 minuti 50 minuti

 

Ingredienti ( dose per 8 Camille )

190 g. Carote grattugiate 40 ml. Olio d’ oliva 70 g. Zucchero di canna 160 g. Farina di grano tenero 45 g.Fecola 45 g. granella di mandorle un pizzico di Sale un cucchiaino di Lievito per dolci mezzo bicchiere di Latte vegetale un cucchiaio di acqua aroma Fiori d’ arancio scorza grattugiata di Arancia un cucchiaino di cannella 50 ml. succo d' Arancia

 

Note e possibili variazioni

Se desiderate potrete con lo stesso composto preparare una singola torta. La torta dovrà però essere infornata a 170° C per circa 40-50 minuti.

 

Come preparare le Camille

Iniziate a preriscaldare il forno a 170° C, munendovi di pirottini o degli appositi stampini per Camille

In una ciotola capiente aggiungere l’ olio e lo zucchero. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere la fecola e la farina setacciata, il succo d’ arancia ed il resto degli ingredienti. Mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Trasferire il composto in dei pirottini per muffin.

Il segreto per ottenere delle Camille dal forte color arancione sta nella cottura, dovranno cuocere poco ed a bassa temperatura.

Infornare a 170°C per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare e gustare al più presto!

 

Come conservare le Camille

Potrete conservare le Camille una volta fredde in una bustina di plastica ermetica o in una alzatina per dolci con coperchio.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila subito!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page