top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Pasta bicolore al forno senza lattosio

Questa è una pasta nata per caso. Un ricetta svuota frigo che vi darà tanta soddisfazione. Potete prepararla il giorno prima in una pirofila e tenerla in frigo, da infornare l' indomani a pranzo. Avevo in frigo del tofu, un po' di pesto di basilico, delle fette di salmone del giorno prima cotte in forno e mi serviva un primo per l' indomani ed ecco cosa mi invento...

Ingredienti

500 g. Maccheroni

500ml. Besciamella vegetale ( potrete comprarla o farla direttamente voi a casa.

Ecco la mia ricetta: in un tegame versare 1 litro di latte di soia con 4 cucchiai di farina, mescolare finché non si addensa )

2 panetti di Tofu al naturale ( circa 500 g.)

2-3 cucchiai Pesto di basilico ( io ho usato del pesto fatto in casa )

2 fette di Salmone precedentemente cotte al forno

70 g. Formaggio vegetale

2 cucchiai di Parmigiano stagionato

Pangrattato q.b.

1 cucchiaino di Curcuma

qualche foglia di Menta

Latte vegetale q.b.

Procedimento

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata con l' aggiunta di un cucchiaino di curcuma. Scolare e mettere da parte a raffreddare. In mixer frullare i panetti di tofu insieme alle fette di salmone già cotte, una spolverata di pepe e due cucchiai di latte per raggiungere una consistenza cremosa. In una ciotola a parte unire i cucchiai di pesto alla besciamella. Condire metà della pasta precedentemente cotta con la besciamella al pesto e l' altra metà con la crema di tofu al salmone.

In una pirofila di vetro spolverare la base di pangrattato e aggiungere un filo d' olio. Stendere uno strato di pasta condita con la crema di tofu al salmone ( che avrà una caratteristica tonalità rosa tenue ).

Aggiungere il formaggio vegetale a pezzetti, una spolverata di pangrattato e a seguire la pasta condita con la besciamella al pesto ( che avrà una delicata colorazione di verde ).

Aggiungere altro formaggio vegetale a tocchetti e coprire con abbondante pangrattato, parmigiano, menta tritata e un filo d' olio. Cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Sentirete che bontà!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page