top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Arancini di riso al forno: super light !

Adoro gli arancini fritti, ma la mia idea nasce dalla voglia di mangiare qualcosa di goloso e nello stesso tempo light; anche solo per mangiarne qualcuno in più! Li ho provati a pranzo, la prima volta, temendo il peggio e invece mi hanno sorpreso notevolmente... Si... può...fare!!!

Adesso li preparo anche per le occasioni speciali, hanno conquistato tutti e spero conquisteranno anche voi!



Ingredienti

500 g.Riso arborio

150 g. Piselli fini surgelati

( se li avete non surgelati é ancora meglio, dovrete peró cuocerli a parte molto tempo prima)

500 ml. Latte vegetale

60 g. Farina 00 o amido

2-3 fette di prosciutto cotto ( facoltativo )

Per impanare

Pangrattato q.b,

Olio extravergine d oliva q.b.

2 uova

Latte vegetale q.b.

Procedimento

Cuocere precedente il riso. Se il riso non é abbastanza compatto, aggiungere ad esso due uova sbattute. Distribuire il riso su dei grandi fogli di carta forno in modo che si raffreddi più velocemente. Nel frattempo preparare la besciamella ( ptss questa é la mia ricetta della besciamella vegan super light e senza lattosio ). In un pentolino far bollire l’ acqua. Una volta che l’ acqua avrà preso il bollore versare i piselli. Salare e lasciar cuocere a fuoco basso. In un tegame versare il latte ed incorporare man mano l’ amido di mais o la farina setacciata. Continuare a mescolare a fuoco medio fino a che la besciamella light non si rapprende. Deve essere una crema liscia, senza grumi e soprattutto non deve essere liquida. In caso fosse liquida aggiungere 1-2 cucchiaio di amido o farina setacciata e continuare a mescolare a fuoco medio. Salare e lasciar raffreddare la besciamella. Tagliare il prosciutto a listarelle. Quando saranno pronti i piselli, aggiungerli alla besciamella e mescolare. Completare aggiungendo il prosciutto. Ecco qui il goloso ripieno degli arancini al forno super light.

Prendere una quantità di riso e schiacchiarla sul palmo della mano. Posizionare al suo interno il ripieno di prosciutto, piselli e besciamella. Modellare la pallina di riso. Un piccolo trucchetto, modellare gli arancini con le mani bagnate, sarà un gioco da ragazzi. In una ciotola sbattere 2-3 uova e aggiungere mezzo bicchiere di latte vegetale. Una volta che tutte le palline saranno pronte passatele una ad una prima nel composto di uova e poi nel pangrattato. Posizionare su una teglia oppure un’ idea abbastanza folle é quella di inserire gli arancini nelle teglie per muffin. ovviamente con carta forno, in modo che gli arancini non si attacchino alla teglia.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

Che bontà :)

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page