top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Il mio panbauletto fatto in casa

" Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura.

Ma soprattutto divertiti! "

Julia Child

E' questo lo spirito giusto con il quale bisogna iniziare ogni qualvolta ci imbattiamo in una situazione nuova! All' inizio può sembrare troppo difficile...quasi impossibile, ma con fatica e dedizione, pian piano, in punta di piedi, è possibile conquistare nuovi piccoli traguardi. L' importante in fondo è imparare dai nostri errori per raggiungere, le volte successive, risultati migliori.

La ricetta che vi propongo oggi è un mio piccolo traguardo.

Il panbauletto fatto in casa, un pane morbido e soffice. Il suo punto di forza è la genuinità perché fatto in casa con pochi e semplici ingredienti. La base per un' ottima merenda dolce o salata!

Mani in pasta...si comincia!!


Ingredienti


350 g. Farina di grano tenero

120 g. Latte ( o latte vegetale )

70 g. Acqua

5 g. Lievito di birra fresco

25 ml. Olio di semi

1 cucchiaio di Miele

( oppure per una versione vegan 1 cucchiaio di Malto di Riso )

un pizzico di Sale


Procedimento


Riscaldare l' acqua e il latte. Versare sia l' acqua che il latte in un una ciotolina, aggiungere anche il lievito e il miele. Lasciar sciogliere per bene il lievito mescolando con un cucchiaino.

A parte, in una ciotola capiente, aggiungere la farina setacciata e un pizzico di sale. Versare al centro l' olio e il composto con il lievito. Potete riporre il tutto in un' impastatrice ( lasciando a lei il lavoro pesante, proprio come ho fatto io ) oppure potete decidere di impastare per bene il composto a mano, sta a voi la scelta.

Una volta che l' impasto sarà diventato liscio ed elastico, disporlo su una superficie infarinata. Formare un rettangolo appiattendo l' impasto e senza sgonfiarlo troppo. Arrotolare l' impasto su sé stesso conferendogli la forma di cilindro. Disporre all' interno di uno stampo da plum- cake coperto da carta forno. Lasciar lievitare in forno fino a che non triplica. Infornare a 150° C per 40-50 minuti.


Mi raccomando il vostro panbauletto dovrà raffreddare per mezz' ora prima di essere tagliato. Una volta pronto tagliatelo a fette e farcitele secondo la vostra fantasia e i vostri gusti. Il panbauletto è ottimo sia come merenda salata che come merenda dolce. Così semplice e sana, questa è una delle mie merende preferite! Mi raccomando se dopo la vostra merenda rimangono delle fette di panbauletto, il mio consiglio è quello di conservarle in sacchetti di plastica riuchiudibili, così da mantenere inalterata la freschezza e la morbidezza di ogni fetta. Buona merenda a tutti!







16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page