top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Focaccia di mia madre, con pasta madre!

Mia madre ha una vera predilezione per la PASTA MADRE ! La sua cucina è sempre in piena attività... una vera e propria bakery. Ho rubato per voi la ricetta della focaccia, una delizia per gli occhi e per il palato, soffice soffice come una nuvola.

Il lievito madre ha tempi diversi da rispettare, più lunghi ma che segnano lo scandire del tempo ripagando l' attesa con il fragrante e genuino sapore che sprigionano.

Ingredienti

550 g. Farina Manitoba

400 ml Acqua

200 g. Lievito madre rinfrescato

8 g. Zucchero

45 g. Olio extravergine d’ oliva

1 cucchiaio di Sale

1 cucchiaino di Pesto (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola capiente sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida assieme allo zucchero. Unire l’ olio e pian piano la farina setacciata. Per ultimo aggiungere il sale. Lavorare per bene l’impasto. Si deve ottenere un impasto elastico ed appiccicoso. Riporre l’ impasto della focaccia in una ciotola coperta da pellicola. Lasciare lievitare per circa 5-6 ore fino al raddoppio della pagnotta. Ungere una teglia con un filo d’ olio e versare sopra l’ impasto della focaccia. Stendere la focaccia e spennellare la superficie con l’ olio extravergine d'oliva e acqua, cospargere la superficie della focaccia con rosmarino. Lasciare lievitare per circa un’ ora o due. L’ impasto dovrà di nuovo raddoppiare. Finita la seconda lievitazione infornare la focaccia a 170° per 20 minuti. Dopo i primi 20 minuti alzare la temperatura a 180° C. Lasciare cuocere la focaccia in forno per altri 5 minuti.Sfornare e gustare subito, sentirete che deliziosa focaccia con lievito madre avrete preparato! Potete anche imbottire la vostra focaccia con ciò che più vi piace! ( alcuni pezzi di focaccia li ho riempiti con pomodoro e insalata, alti con prosciutto, formaggio e foglie di spinaci )

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page