top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Campane segnaposto: biscottini salati per il pranzo di Pasqua


Ricordo le ultime feste natalizie passate a canticchiare cucinando " I' m dreaming of a white Christmas", ma ora che arriva la Pasqua sono tutti più contenti perchè non ho niente da canticchiare. Se non sarò io allora a cantare, lasciatevi incantare dal tintinnio di queste campane pasquali. Piacceranno a tutti, grandi e bambini! Un' ottima idea per il pranzo di Pasqua, dei golosi stuzzichini-segnaposto!

Ingredienti

PER LE CAMPANE ARANCIONI


125 g. farina di grano tenero

20 g. Olio extravergine d' oliva

mezzo cucchiaino raso di Bicarbonato

un pizzico di Sale

45-50 g. Acqua

2 cucchiani di Curcuma in polvere


PER LE CAMPANE VERDI


125 g. farina di grano tenero

20 g. Olio extravergine d' oliva

mezzo cucchiaino raso di Bicarbonato

un pizzico di Sale

45-50 g. Acqua

un cucchiaio di basilico secco

un cucchiaio di origano secco


Procedimento

Prendere due ciotole. Nella prima ciotola aggiungere la farina precedentemente setacciata (125 g. ), il bicarbonato,il sale e la curcuma. Versare al centro l' olio e l' acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Nella seconda ciotola aggiungere l' altra dose di farina ( sempre 125 g.), anche' essa setacciata, il bicarbonato, il sale, il basilico e l' origano. Versare l' acqua e l' olio e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciar riposare i due impasti avvolti in pellicola in frigo per almeno 30 minuti. Dopodiché stendere ogni impasto con un matterello e con l' apposita formina ricavare tante campane. Creare con un piccolo foro con uno stuzzicadenti sopra ogni campana ( da lì una volta cotti potrete far passare un nastrino ). Cuocere a 170° C per almeno 20 minuti. Dovranno essere croccanti e friabili.


Buone feste a tutti!!

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page