top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

3 idee per i taralli!

E' come quando mangio le ciliegie...così uno tira l' altro e non riesco più a smettere! I taralli sono così croccanti e sfiziosi che ogni volta che li preparo è sempre festa in casa. La mia famiglia si ostina a preferire la versione con i semi di finocchio, io invece amo la versione con lo zenzero e la curcuma . E così appena vengono sfornati, come in una caccia al tesoro, ognuno cerca di accaparrarsi il proprio gusto preferito!



Ingredienti


250 g. Farina di grano tenero

100 ml. Acqua

35 g. Olio extravergine d' Oliva

7 g. Sale fino

Pepe q.b.

Semi di finocchio q.b.

Curcuma in povere q.b.

Zenzero in polvere q.b.



Procedimento


In una ciotola versare la farina setacciata con il sale, l' olio e l' acqua. Impastare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungere ancora della farina. Io ho diviso il tutto in tre parti, così da poter dare tre gusti differenti ai miei taralli. Spaziate con la fantasia e siate creativi, provate varie combinazioni di sapori e sperimentatene di nuove. Se siete a corto di idee qui sotto vi propongo le mie.


Ad una delle tre palline ho aggiunto solo il pepe, in modo da gustarla semplice così com' è.

Ad un' altra ho aggiunto in semi di finocchio ( con mio grande stupore questi sono proprio andati a ruba ) . Ed ecco qui invece la mia versione preferita, ho aggiunto all' ultima pallina la curcuma e lo zenzero in polvere ( ciò ha conferito ai taralli un caratteristico colore giallo ).


Avvolgere tutti e tre gli impasti con pellicola e far riposare in frigo per almeno mezzo' ora. Quando saranno pronti, ricavare tanti bastoncini larghi circa mezzo centimetro. Tagliare ogni bastoncino a pezzi di circa 6 centimetri. Attorcigliare un pezzo attorno all' indice e al medio formando un anello. Man mano che si compongono i taralli, disporli su un vassoio infarinato. Far bollire un po' d' acqua salata in una pentola. Quando l' acqua avrà raggiunto il bollore, tuffare i taralli ( 6-8 taralli per volta) . Attendere qualche istante e scolarli con con una schiumariola una volta che saranno affiorati.

Lasciarli scolare su una griglia. Preriscaldare il forno a 180° C. Disporre i taralli, ben distanziati l' uno dall'altro, su una leccarda coperta da carta forno. Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti. I taralli dovranno risultare dorati e croccanti.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page