top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Focaccia con pomodorini, senza impasto e senza fatica !

Noi so voi, ma io sin da quando ero una bambina, se la sera mangiavo per cena la pizza iniziavo già ad immaginare la mia colazione dell' indomani ... pizza fredda! A colazione ha tutto un altro sapore!

Mi piace il gusto di questa focaccia, senza impasto, la assaporo e come per incanto riaffiorano i bei ricordi di un tempo. Si prepara senza fatica e così velocemente da lasciare tutto il tempo per essere gustata.


Ingredienti

200 g. Farina di Grano tenero

200 g. Farina Manitoba

15 g. Sale

17 g. Zucchero

20 g. Olio extravergine d' oliva

1 tazza di Acqua tiepida

25 g. Lievito di birra fresco

10-15 Pomodorini ciliegino

2 Cipolle

Parmigiano stagionato q.b.

( per una versione vegan potete anche omettere questo ingrediente )

Origano q.b.



Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida. In una ciotola inserire la farina con il sale, lo zucchero e l' olio. Mescolare energicamente il tutto fino ad ottenere una pastella densa ( mi raccomando non deve essere liquida ).

Coprire la ciotola con la pellicola e un canovaccio e lasciar lievitare in forno al calduccio per almeno un' oretta. Quando l' impasto sarà raddoppiato, con l' aiuto di un po' di farina, stenderlo in una teglia da forno. Spennellare la focaccia con l' olio e coprire con i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere la cipolla, il sale, l' origano e il parmigiano. Coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora per un' oretta al calduccio dentro il forno. Una volta che la vostra focaccia sarà lievitata per bene, infornare in forno preriscaldato a 180 ° per circa 20 minuti








31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page