top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Plum-cake cacao e vino rosso



Ingredienti per uno stampo da plum-cake 30x10


180 g.Farina di Grano tenero

120 g.Zucchero semolato

40 g. Cacao

1 bustina di Vanillina

1 cucchiaino di Sale

1 cucchiaino di Lievito per dolci

200 ml di Vino Rosso

20 g. Confettura di Ciliegie

5 cucchiai di Olio extravergine d' oliva




Più facile a dirsi che a farsi !! La realizzazione di questo plum-cake è tanto rapida quanto lo è il tempo per mangiarla tutta. Il mio dolce è stato praticamente raso al suolo, una vera e propria presa d' assalto!!! L' idea del vino mi incuriosiva già da un po' di tempo, finché una fresca mattina di dicembre...





...ho preriscaldato il forno a 170°. In una ciotola ho setacciato la farina e il cacao. Ho aggiunto lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito per dolci. In un' altra ciotola ho unito la confettura di ciliegie, il vino e l' olio ( il mio consiglio è quello di aiutarvi con una frusta, in modo che la confettura si uniformi per bene al composto). Successivamente ho versato quest' ultimo composto nella ciotola con gli ingredienti secchi. Una volta diventato omogeneo, l' ho versato in uno stampo da plum-cake ed ho infornato. Ho lasciato cuocere il plum-cake al cacao e vino rosso per 40 minuti e, al termine dei quali, un profumino succulento mi ha conquistata!!

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page