top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Hot Cross Buns; i famosi paninetti dolci di Pasqua

Parte il conto alla rovescia.. milioni e milioni di nonne inglesi tra qualche giorno sforneranno questi sofficissimi panini dolci. Se anche voi, come me, siete attirati dalle tradizioni culinarie degli altri paesi, vi consiglio di provare questa. Gli Hot Cross Buns sono dei paninetti speziati con la caratteristica croce sulla superfice ( in ricordo della Risurrezione di Cristo ) che si preparano nel periodo pasquale. Un curiosa tradizione vuole che questi paninetti dolci vengano preparati il Venerdì Santo. Incominciamo!



Ingredienti

PER IL LIEVITINO

100 g. Farina Manitoba

100-120 ml. Acqua

1 cucchiaino di Malto d' orzo ( potete sostituirlo con il malto di riso, il miele o lo zucchero )

3 g. Lievito di birra essiccato granulare

PER L' IMPASTO

400 g. Farina Manitoba

50 g. Zucchero semolato ( potete sostituirlo con lo zucchero di canna )

1 Uovo

120 ml. Latte ( potete sostituirlo con un latte vegetale )

40 ml. Olio di semi

Zenzero in polvere q.b.

Cannella in polvere q.b.

Noce moscata in polvere q.b.

7 g. Sale fino

40 g. Uvetta sultanina

* facoltativo 7-10 prugne secche denocciolate

PER LA CROCE SULLA SUPERFICIE

50 g. Farina di grano tenero

50 ml. Acqua

10 g. Zucchero semolato ( potete sostituirlo con il fruttosio )

PER SPENNELLARE

1 Uovo

1-2 cucchiai di latte



Procedimento


Iniziare con la preparazione del lievitino. Sciogliere il malto in 100-120 ml. di acqua tiepida. Nel frattempo in una ciotola aggiungere 100 g. di Farina Manitoba e il lievito di birra secco. Versare l' acqua con il malto nella ciotola e mescolare energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere una pastella densa. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare coperta da un canovaccio in forno spento per almeno 1 ora ( l' impasto dovrà raddoppiare ).


In un' altra ciotola aggiungere 400 g. di farina manitoba precedentemente setacciata, la cannella, la noce moscata e lo zenzero in polvere.


In una ciotolina ammorbidire l' uvetta in acqua calda.


In un pentolino versare 120 ml. di latte e lasciar intiepidire. Una volta tiepido il latte, aggiungere nel pentolino lo zucchero e lasciar disciogliere per bene.


Nella ciotola con la farina aggiungere al centro l' uvetta sultanina, il latte del pentolino, l' olio di semi, un uovo e il lievitino precedentemente preparato. Impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprire la ciotola con la pellicola e un canovaccio. La ciotola dovrà stare in forno spento per almeno 3 ore ( l' impasto dovrà risultare gonfio e soffice ).


Una volta che sarà ben lievitato dividere l' impasto in tanti pezzi di 80-90 g. l' uno. Conferire la tipica forma a pallina. Disporre mano a mano i vostri buns su una teglia coperta di carta forno ben distanti l' uno all' altro. Lasciar lievitare ancora in forno spento per un oretta.


Quando saranno lievitati, spennellare i buns con un uovo sbattuto e diluito con 2-3 cucchiai di latte.

Incidere una croce non troppo profonda sopra ogni buns.

Preparare la pastella per la croce sulla superficie; mescolare assieme 50 g. di farina con 50 ml. di acqua e 10 g. di zucchero ( o fruttosio ). Versare il tutto in una sac à poche e ricreare la forma a croce sopra ogni bus. Cuocere a 180 C° in forno ventilato per 20- 25 minuti.


Buone feste a tutti !!

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page