top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Vellutata di finocchi a modo mio!

Necessità fa virtù..

E' quello che è successo a me quando l' altro giorno, in procinto di preparare una nuova e gustosa ricetta, contenta e impaziente di mettermi all' opera... apro il frigo ed... ecco il vuoto! “NON CI SONO LE PATATE ! "

Una vellutata senza patate? Perché no! Sfida accettata, ho già in mente un' ottima alternativa...scrivetemi se è valida!

Ingredienti

2 finocchi medi 4 Carote medie 1 cipolla Olioextravergine d’ oliva Sale q.b. Semi di finocchio 2 cucchiai 1 bustina di preparato per purè 300 latte ( o latte vegetale ) 200 acqua

Preparazione

Lavare e mondare i finocchi, le carote e la cipolla. Tagliare a fettine sottili. Riporre i finocchi in una ciotola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato per circa 10 minuti e risciacquare.

In un tegame aggiungere le cipolle. Lasciar stufare con un cucchiaio d’ olio e un bicchiere d’ acqua. Quando le cipolle saranno diventate dorate riempire il tegame d’ acqua. Aggiungere i finocchi, le carote e i semi di finocchio. Salare e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti. A parte in un altro tegame riscaldare il latte . Quando il latte avrà sfiorato il bollore, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere l’ acqua, il sale e il contenuto della bustina del preparato per purè. Mescolare energicamente cercando di non formare grumi. Dividere il composto a metà.


( Una parte sarà destinata alla preparazione della vellutata. L' altra parte potrete consumarla così

com' è , oppure potrete preparare questi deliziosi bocconcini di tonno )


Prendere il purè destinato per la vellutata e versare in un beker ( contenitore alto e stretto ) assieme ai finocchi, le carote, la cipolla e un mestolo d' acqua di cottura. Frullare con un mixer ad immersione. Versare il composto in ciotoline monoporzione e decorare secondo i propri gusti.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page