top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Crostata di rose al limone; un pensiero per la festa della Mamma!

Alla mia mamma, che mi sprona sempre e mi incoraggia... auguri è tutta per te!

Ingredienti

PER LA FROLLA

200 g. Farina di grano tenero

100 g. Farina di grano duro

100 g. Zucchero

70 ml. Olio di semi

1 Uovo intero

1 Tuorlo

3 Fette biscottate

una bustina di tè alle Rose

un pizzico di Sale

un cucchiaino Lievito per dolci

Scorza grattugiata di un Limone

PER LA CREMA

500 ml. Latte ( oppure latte vegetale )

5 cucchiai di Zucchero

5 cucchiai di Farina di grano tenero

2 Uova intere

Succo di due Limoni

Scorza grattugiata di un Limone

PER SPENNELLARE

Latte ( o latte vegetale ) q.b.

Procedimento


Mettere in infusione una bustina di tè alle rose in mezza tazza di acqua calda ( potete sostituire la bustina di tè alle rose con quella che preferite ).


Setacciare la farina di grano tenero e la farina di grano duro. In una ciotola aggiungere le due farine con il sale ed il lievito per dolci.

A parte in un mixer inserire l' olio, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, un uovo intero ed un tuorlo. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare quindi nella ciotola con le farine ed aggiungere anche 5 cucchiai di infuso alle rose. Impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.


Nel frattempo preparare la crema al limone. In un beker ( contenitore alto e stretto ) aggiungere il latte, le uova e lo zucchero. Frullare con un mixer ad immersione fino a che il tutto sia omogeneo. Versare la miscela in una casseruola. Versare pian piano la farina setacciata mescolando per bene con una frusta. Portare a bollore continuando sempre a mescolare. Una volta che la crema si sarà addensata aggiungere la scorza grattugiata ed il succo di due limoni. Lasciar raffreddare la crema con sopra appoggiato un foglio di pellicola, in modo che non si formi la pellicina.


Imburrare o ricoprire con spray antiaderente lo stampo per la crostata ( io ho scelto lo stampo a forma di cuore, se non ne siete forniti potete sostituirlo con un' altro stampo ). Dividere l' impasto di frolla in due pezzi grandi e uno piccolo.


Stendere uno dei due pezzi grandi di frolla in una sfoglia sottile. CONSIGLIO: disporre due strisce di carta forno ad incrocio sul fondo della teglia con i lembi che fuoriescono, ciò servirà per estrarre agevolmente la crostata dopo la cottura in forno! Disporre la pasta frolla all' interno della teglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Versare all' interno la crema al limone livellandola con una spatola. Frullare le fette biscottate ed aggiungere sopra la crema.


Stendere l' altro pezzo grande di frolla in una sfoglia sottile come la precedente e disporre sul ripieno. Arrotolare su se' stessi ,verso l' interno, i bordi creando un cordoncino.


Stendere il pezzo piccolo di frolla rimasto in una sfoglia sottilissima. Modellare con le mani le roselline avvolgendo la sfoglia di frolla su sé stessa. Riporre le roselline create sopra la costata. Spennellare la crostata di rose al limone con un po' di latte ( o latte vegetale ) ed infornare in forno preriscaldato a 170° C per 40-45 minuti.


Dopo aver riposato una notte, la crostata acquisterà tutto un' altro sapore. Ecco qui in anteprima la fetta di crostata che tra poco assaporerete!




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page