top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Bombe al Rum come al bar

Sarà capitato molte volte di entrare in un bar e essere travolti dal profumino invitante delle leccornie che stanno dietro al bancone. Un mix di odori da far venire l' acquolina in bocca. A me succede sempre e così mi prometto spesso di riproporli a casa in una versione più leggera.

Ecco qui le bombe al forno con crema al Rum!

Ingredienti

PER LE BOMBE

400 g. Farina di grano tenero

15 g. Lievito di birra fresco

150 ml. Latte ( o latte vegetale )

2 uova

70 g. Zucchero

20 g. Burro ( o burro vegetale )

1 cucchiaino di Sale

PER LA CREMA

500 ml. Latte ( o latte vegetale )

2 Uova

100 g. Zucchero

5 cucchiai di Rum

50 g. Farina

PER SPENNELLARE

1 Uovo

2-3 cucchiai di Latte ( o latte vegetale )

Procedimento

Procedimento

Incominciare con la preparazione delle bombe. In un pentolino lasciar intiepidire il latte ( 150 ml. ), aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra fresco. Lasciar sciogliere per bene. In un' impastatrice con gancio J inserire la farina precedentemente setacciata, le uova e lo zucchero. Versare al centro anche il latte intiepidito. Lasciar impastare ed aggiungere poco per volta il burro tagliato a pezzetti. Completare con un pizzico di sale. ( Se il composto vi risulterà troppo appiccicoso, come nel mio caso, potete aggiungere con moderazione un po' di farina ) Una volta ottenuto un panetto liscio ed elastico trasferire in una ciotola coperta con un canovaccio. Far lievitare in forno spento fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo preparare la crema al Rum. Il procedimento è semplice e veloce. In un baker ( un contenitore dai bordi alti ) versare le uova, il latte, lo zucchero e la farina setacciata. Frullare il tutto con un minipimer. Versare il composto in un pentolino, lasciar cuocere a fuoco basso e mescolare finché la crema non diventerà densa. Riporre la crema in una ciotola, aggiungere il Rum e mescolare per bene.

Trascorso il tempo necessario di lievitazione dei bomboloni, con l' impasto formare delle palline e poggiarle distanziate su una leccarda coperta da carta forno. Far lievitare per un' altra oretta. Trascorso questo tempo spennellare i bomboloni con un uovo intero e un po' di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 15 minuti. Lasciar raffreddare i bomboloni per almeno un' ora. Con un coltello fare un foro di circa 2 centimetri sul bombolone. Da lì, con l' aiuto di un cucchiaino, rimuovere l' interno.Mettere la crema in una sa à poche e riempire i bomboloni.


Ops mi hanno beccata

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page