top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Irresistibili polpette di tonno...

Le mie polpette di tonno sono una ricetta utile quando si ha poco tempo da trascorrere in cucina. Una cena perfetta dopo una lunga giornata trascorsa nella giungla cittadina lontani da casa; sono proprio quello che fa al caso vostro. Il tonno nelle dispensa non manca mai e così sarete all' opera in davvero poche mosse. Golose come delle polpette fritte, ma cotte in poco olio serviranno per darvi la carica. " Sembra fritto, ma non è... serve a darvi...l' allegria! " come per la canzoncina di Pollon, è così che vi sentirete: felici di aver preparato qualcosa di buono così poco tempo! Le ho preparate in diverse occasioni, anche come stuzzichini dalle piccole dimensioni modalità party. Non vi resta che provarle!

Ingredienti

100 g. Tonno sott' olio

Prezzemolo fresco q.b.

Origano fresco q.b.

Basilico fresco q.b.

1 bustina di preparato per Purè

300 ml. Latte ( oppure latte vegetale )

200 ml Acqua

un pizzico di Sale

50 g. Pangrattato

Procedimento

In una mixer tritare finemente il prezzemolo, il basilico e l' origano fresco. In una ciotola aggiungere il tonno sgocciolato, il trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale.

( se avete preparato la vellutata di finocchi e vi è rimasto del purè, potrete utilizzarlo per questa ricetta. In questo caso potrete omettere il passaggio successivo )

A parte in un altro tegame riscaldare il latte . Quando il latte avrà sfiorato il bollore, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere l’ acqua, il sale e il contenuto della bustina del preparato per purè. Mescolare energicamente cercando di non formare grumi. Dividere il composto a metà.

( Una parte sarà destinata alla preparazione della polpette di tonno. L' altra parte potrete consumarla così

com' è , oppure potrete preparare una gustosa vellutata di finocchi )

Nella ciotola aggiungere quindi anche la parte di purè destinata per la preparazione delle polpette. Mescolare il composto per bene con cucchiaio. Completare aggiungendo il pangrattato. Dividere il composto in tante polpette. Ungere una padella con un cucchiaio raso di olio. Disporre le polpette distanti l' una all' altra nella padella. Lasciar cuocere le polpette a fiamma bassa 5 minuti per lato. Potrete consumarle sia calde che fredde, saranno buonissime in ogni caso !|

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page